SCRIVERE FA BENE

scrivere è facileScrivere fa bene, scrivere rilassa e realizza. Scrivere, a patto che non si trasformi in un lavoro stressante, a patto che non sia troppo connesso ad una performance competitiva, è un atto creativo che scatena endorfine e salute, sorriso e relax.
Lo affermano diversi studi scientifici che, prove alla mano, dimostrano che scrivere migliora la pressione, le funzionalità epatiche ed è un mirabile preventivo rispetto a un numero infinito di malattie perché aumenta la produzione di linfociti che rinforzano il sistema immunitario.
Scrivere, farlo con regolarità, anche per poche righe, ci permette di uscire dalla nostra consueta dimensione per esplorare altri spazi, oppure ci consente di riversare sulla carta un pesante vissuto interiore che opprime creando ansia e depressione.
Scrivere, inoltre, è bello perché è un atto creativo che, di per se stesso, ci realizza.
Se poi vogliamo proseguire, se vogliamo trasformare in un piccolo libro creativo ciò che abbiamo scritto, il tutto diviene ancor più potente e piacevole. Senza accanimento, senza stress o manie di grandezza, una piccola tiratura dei nostri scritti che circola tra persone intime può aumentare decisamente l’effetto benefico della scrittura.
Con un libro creativo ci prendiamo cura delle nostre parole, delle nostre storie, dei nostri pensieri. Li maneggiamo dandogli concretezza. Realizzare le copertine manualmente, cucire le pagine, progettare il formato, ritagliare e comporre l’oggetto libro anche nel modo più semplice, diventa una piacevole terapia, un metodo divertente e al tempo stesso profondo, per mostrare chi siamo con leggerezza, per aprirci al mondo.
Realizzare libri creativi è facile e alla portata di tutti. Noi lo facciamo da anni e organizziamo anche workshop per chi vuole entrare nel mondo dell’editoria creativa e per chi già è pratico. Workshop per grandi, per bambini, per chi si dedica alla poesia, per insegnanti, per operatori del sociale e del benessere. Perché realizzare libri creativi è davvero per tutti e per tutte.
http://libricreativipertutti.altervista.org/workshop/