TRIPLETTA ARTE

ARTE PER GLI ANIMALI

Attivarsi per una causa significa compiere degli atti verso la risoluzione di un’ingiustizia, significa azione.
L’attivismo per la Liberazione Animale si è distinto, da diversi anni, con delle azioni eclatanti: persone che entravano nei luoghi della prigionia e della tortura e liberavano gli animali.
Ma ci sono diverse forme di attivismo che passano anche dalle proteste ai tavoli informativi,  dal volontariato alle manifestazioni. L’idea di fondo, infatti, nasce dalla consapevolezza che, pur riuscendo, per assurdo, a distruggere tutte le gabbie, nulla impedisce che il giorno dopo ne vengano costruite sempre di nuove.
Da qui la necessità di incidere sempre di più e con sempre maggior efficacia sull’immaginario collettivo, proprio su quelle gabbie mentali che caratterizzano le nostre società fondate sulla gerarchia e sull’antropocentrismo.
In questo senso, una forma particolarmente innovativa di attivismo, si rivolge all’arte, all’espressione creativa, al linguaggio poetico alla fotografia, alla pittura, al teatro, ma anche al tatuaggio come al docufilm o alla satira per esternare un messaggio di Liberazione che sia sempre più potente ed efficace.  Il linguaggio dell’arte, infatti, è in grado di comunicare direttamente con il nostro inconscio, è in grado di superare in un lampo tutti i luoghi comuni che diamo per scontati, è in grado di provocare straniamento e cortocircuiti mentali.
Si chiama Artivismo ed è una tecnica che coniuga l’arte con l’attivismo, l’opera con l’azione e la liberazione. Qui ne abbiamo presi in considerazione alcuni descrivendo e illustrando  brevemente le loro attività. Dalle tele di Kiewert alla tatoo art di Meschi, dal docu film di Majocchi alle installazioni di Horner/Antflinger.

Arte per gli animali è quindi un libello sulle nuove frontiere dell’attivismo che, a nostro parere, dovranno anche essere giocate sulla scena artistica per poter sperare di incidere su millenni di condizionamenti specisti che appaiono, drammaticamente, sempre più solidi e sofisticati.

ARTE PER LA TERRA

Libello che indaga tra gli artisti e le artiste che lavorano per la terra, per la sua salvaguardia, alla ricerca di un’arte che si fonda con la natura, che divenga azione diretta, che si confonda tra le mille sfumature dell’impegno ecologico, dell’attivismo contro la devastazione, della resistenza alla crisi climatica.
Adatto a chi ricerca una visione ispiratrice, un improvviso flash per cambiare radicalmente il modo canonico di percepire l’arte e di confrontarsi con essa.
Dalla Land Art alla Street Art, dalle installazioni che si decompongono nei boschi e nelle praterie all’architettura ribelle che trasforma gli alberi in inquilini, dal Brandlism che sovverte la dittatura mediatica dei grandi brand fino alla rivoluzionaria Biennale dello Scarto. Una saettante e artistica carrellata di parole e immagini per continuare ad agire.

ARTE PER GLI ULTIMI

Un libello che s’insinua alla ricerca degli aspetti visionari e progrediti dell’arte, dei suoi esperimenti arditi. Perché l’arte è talmente libera da non conoscere confini e può rivolgere questa sua magnifica potenza verso chi, emarginata, povero, sola, sfruttato non rientra nelle tipiche categorie vincenti.
Spesso è un’arte che cambia i vecchi paradigmi perché non aspira a rendere l’artista immortale, perché in molti casi non può essere venduta, perché si schiera drasticamente in favore di minoranze poco apprezzate, perché sfida la presunta inutilità della bellezza per farsi strumento di creazione di uguaglianza.
E’ un’arte che si fa utopia, che riprende questa magica parola e le rende giustizia costruendo situazioni, denunciando orrori, indicando soluzioni che sembravano perdute nel pragmatismo di organizzazioni sociali stanche e rassegnate.
Un libello creativo di utopica e autentica Pop-Editoria Creativa.
Tre eco libelli autoprodotti con gli scarti, cuciti a mano in 68 paginette a5. Roba testardamente cartacea che può arrivare per posta insomma! Per chi ci crede basta scriverci per le info! [email protected]
Clicca qui per vedere le altre triplette