Workshop per bambini e bambine

mani1 – ECO-EDITORIA BAMBINA
Giochiamo con la carta, giochiamo a fare un micro libro.
Aiutiamo i bambini e le bambine nelle varie fasi della costruzione del libri accompagnandoli passo-passo, ma lasciandoli liberi di scegliere i diversi materiali colorati e riciclati che mettiamo a disposizione.
Libretti creativi e semplici che conterranno la loro fantasia, il desiderio di usare le loro manine in modo creativo. Mani che toccano, scelgono, colorano, si sporcano…
Un gioco indispensabile per fare del libro un amico prezioso che li accompagnerà nel futuro.
Oltre al materiale cartaceo e alla colla metteremo a disposizione forbici adatte ai più piccoli e non useremo aghi o altri strumenti che potrebbero pungere o creare problemi.
Costo 80 euro (più rimborso spese di viaggio)

2- CHI HA INVENTATO LA CARTA?
Conoscere la storia della carta e imparare a farsi un piccolo libro con gli scarti di carta.
Raccontiamo le origini della carta, la sua storia e l’importanza del riciclo per rispettare l’ambiente in cui viviamo.
Insieme ai bambine e alle bambine inventiamo e costruiamo un piccolo libro creativo utilizzando cartoni dei supermercati, vecchie cartoline, cartellette da ufficio, carta da parati, riviste datate… Invitandoli a riempirlo con i loro disegni, i loro colori, le loro parole e le immagini che preferiscono.
Provvediamo a portare tutto il materiale necessario (colla, forbici, cartoncini e fogli, colori…) in modo che ciascuno possa realizzare il suo libro creativo senza l’obbligo di alcun acquisto.
Oltre alla fantasia si stimola una maggiore attenzione agli sprechi e all’ambiente. Fare libri, quindi, si rivela una pratica concreta oltre che una lezione teorica-didattica. E’ anche un simpatico espediente per formare futuri lettori e future lettrici ed avvicinarli al mondo del libro in modo leggero e giocoso
Adatto ai bambini e alle bambine che frequentano le scuole elementari.
Costo 100 euro (più rimborso spese di viaggio)

3- FRULLATO DI PAROLE
“Prendete una parola, anzi prendetene dieci, anzi prendetene cento. Prendete tutte le parole che volete… e usatele!”

Insieme ai bambini e alle bambine sceglieremo le parole prendendole dai giornali, dalle riviste, dai fumetti… Ma non solo le parole, anche le virgole, i punti, i contrappunti, le parentesi e i puntini.
Quando avremo una bella collezione di parole: parole grandi, parole piccole, parole colorate, parole storte, molleggiate, dolci, piccanti, profonde, vecchiette, coi baffi, sposate e fischiettanti… potremo cominciare a giocare con il nostro meraviglioso e magico frullato.
Potremo cominciare ad usare le parole, a comporre frasi e pensieri, a dar vita ad emozioni e, soprattutto, ad abbandonare la paura di sbagliare.
Un frullato non è un compito, è un gioco di parole che si mischiano divertendoci, creando coincidenze, azioni, rime e bislacche associazioni. Un frullato, composto su un insolito scartafaccio da costruire, incollare e assemblare, è il metodo migliore per prendere confidenza con la scrittura e a trasformarla in un piacere, in un divertente esperimento creativo. Ed è da questa confidenza che unisce il gioco e l’impegno, da questo esercizio creativo che potrà scaturire il desiderio di imparare a scrivere sempre meglio affinando fantasia e manualità.
Perché in un frullato di parole tutto è permesso! E se proprio non troviamo la parola giusta da ritagliare potremo sempre aggiungerla col pennarello o con pezzetti di carta colorata.
Provvediamo a portare tutto il materiale necessario.
Adatto ai bambine e alle bambine a partire dagli 8 anni.
Costo 80 euro (più rimborso spese di viaggio)

Prenota subito il tuo workshop scrivendo a [email protected] o telefonando al 3397678553