FRULLATO DI PAROLE PER BAMBINI

FRULLATO DI PAROLEParole per scrivere, ma anche parole per giocare. Parole che s’incontrano si scontrano, s’abbracciano e s’intrecciano. Parole che son perle prelibate, ma anche frottole forsennate inventate e ritagliate.
Scrivere è bello, bellissimo, ma non tutti lo sanno e allora, a volte, è meglio cominciare giocando, è meglio comporre parole trovate sui giornali, le riviste e i fumetti. Si possono prendere i titoli giganti, o anche le righe fitte fitte, si possono prendere trancetti dagli slogan pubblicitari, ma anche dalle confezioni dei biscotti, dalle etichette, dalle schedine, dai biglietti da visita, del tram, del cinema. Poi, quando la collezione di parole ritagliate è bella ricca, si può cominciare a comporre righe, frasi, motti, poesiole, pensierini che giocano a rincorrersi anche con i numeri, le immagini, i disegni, le fotografie le ditate inchiostrate, i buchi, e i pasticci supercolorati. Il senso non è unico e obbligato e, allora, finalmente, fiorisce la creatività.
Il frullato di parole stimola le naturali propensioni alla libera composizione, mette addosso felicemente il desiderio di scrivere, di veder nascere, crescere e moltiplicarsi le proprie creazioni che si fanno letteratura, arte, poesia. E allora è ancor più bello e scatenante che queste composizioni protoletterarie, precipitevolissimevolmente libertarie e liberanti, si possano disporre e incollare su un libro creativo, un album manufatto per frullati di parole, la casa ideale per le righe che scorrono fuori dai binari.
Un libro creativo, in fondo, è proprio questo: il posto migliore per giocare con le parole, il posto segreto dove mettere quelle più libere e belle, quelle che sgorgano all’improvviso senza chiedere il permesso.
Il frullato di parole è più potente, efficace e stimolante di qualunque esercizio o compito in classe. Non ci sono regole, si può copiare, sbagliare, sognare, distrarsi perché, anche quando mancano le idee, sono le parole a guidarti nel loro mondo, tu le devi solo frullare!
Qui trovate il nostro workshop per bambini dedicato ai frullati di parole!