LE EMOZIONI DI UN LIBRO CREATIVO

DSC01382Un libro creativo è una magnifica entità a sé stante, è un’interpretazione intima e fortemente legata alla sfera affettiva di uno scritto che abbiamo particolarmente a cuore. Abbandonata l’esigenza di un linguaggio universale che lo collochi sulla strada maestra dell’arte riconosciuta, il libro creativo si svincola per librarsi tra le scartoffie riciclate e recuperate fino a diventare un’espressione aperta e adatta a tutti.
Pur utilizzando tecniche affini al libro d’artista come il collage, l’intervento estemporaneo sulle pagine, le copertine fatte a mano, i timbri e tutte le possibili eversioni dal solido concetto di libro tradizionale, il libro creativo è decisamente più leggero e disinvolto nelle aspettative, come nella cerchia dei possibili fruitori. Non mirando a restare nel tempo, ad imporsi ed esporsi regolarmente negli appositi spazi, è più libero di strimpellare la sua musica improvvisata, personale, intermittente.
Un libro creativo può anche esaurirsi nell’intenso piacere di realizzarlo, di regalarlo, di costruirlo proprio su misura per una persona speciale, per una persona che ha scritto un testo particolarmente originale o per un gruppo di persone che condividono un’idea, una rima, una visione, un flash saettante da immortalare su carta.
Ma un libro creativo, zitto zitto, quasi senza accorgersene, può anche diventare un’opera d’arte, un capolavoro che destabilizza il destino di chi lo incontra. Può farlo così, quasi senza accorgersene, senza prendere la mira, grazie alla spontanea bellezza che caratterizza le opere di chi crea senza paura, di chi scrive senza meta e senza limiti.
Perché un libro creativo è un piacere per chi lo guarda, lo legge, lo tocca e lo assapora, ma può esistere e diffondersi con le sue tipiche e dolci microtirature, solo grazie all’intenso piacere di chi lo immagina, di chi lo inventa, di chi osa provare a costruirlo o a farlo costruire. Proprio nel bel mezzo dell’idea di libro, proprio espandendosi da quel centro alla ricerca di tutte le infinite e possibili interpretazioni creative.