Scrittori quasi analfabeti

“Scrittori quasi analfabeti”, l’ultima tappa di Libri e Letture Vagabonde, si è svolta felicemente nel contesto della Società Operaia di mutuo soccorso V. Romeo di Pozzallo (RG). E’ stato un incontro coinvolgente ed emozionante. Abbiamo parlato delle vite di scrittori poveri, umili, privi di cultura, che grazie alla loro testardaggine, riescono a scrivere, a fare letteratura, a testimoniare i loro mondi. Scrittori quasi analfabeti che ricorrono a mezzi estremi per coronare il loro sogno, che inventano singolari livelli espressivi che, nonostante l’emarginazione e le umiliazioni vengono riconosciuti e riscattati.

Le persone intervenute sono state coinvolte emotivamente ed è stato possibile instaurare sin dall’inizio un buon livello di comunicazione. Ha colpito molto la commovente storia di Pietro Ghizzardi, contadino poverissimo, bocciato ripetutamente alle scuole elementari, amico di Ligabue, che riesce a diventare un pittore affermato e a vincere diversi premi letterari. Ma anche quella di Clelia Marchi che, non avendo più a disposizione scarti cartacei con i quali componeva piccoli libri cuciti a mano, ricorrerà ad un lenzuolo matrimoniale per scrivere un vero e proprio poema oggi conservato nel Museo Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (AR) e divenuto un caso nazionale. E anche quella di Francesco Rabito, scrittore siciliano quasi analfabeta che racconterà, con migliaia di fittissime pagine, la sua vita fornendo un singolare e originalissimo spaccato della storia italiana.

Ringraziamo Luigi Ammatuna per il supporto, La Società Operaia di Mutuo Soccorso V. Romeo di Pozzallo (RG) per l’ospitalità e Book Cycle, la libreria romana a offerta libera, che ci ha regalato centinaia di libri che offriamo sempre in omaggio a chi partecipa.

Cogliamo l’occasione per invitarvi alla prossima tappa di Libri e Letture Vagabonde: “Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno” che si terrà venerdì 4 ottobre alla sala parrocchiale Madonna delle Grazie in via Sardegna 34 Ispica (RG).  Avremo un ospite d’eccezione: il professor Librisalus che, su richiesta, compilerà originalissime ricette librarie personalizzate per la cura di ogni malanno. Un’occasione da non perdere!