Spiccioli e pagine

grimace-388987_1280Provate a immaginare uno SCRITTORE SCRITERIATO alle prese con il suo pseudoROMANZO. Sin dalle prime pagine comincia a domandarsi come fare, tra spiccioli e pagine, per ricavarci giusto quel tanto, non dico per riuscire a sbarcare il lunario, ma almeno per ripagarsi i pasti necessari a portarlo a termine. Deve inventare qualcosa, creare un diversivo che gli permetta di aggirare i metodi classici notoriamente insicuri e traballanti. Provate a immaginare, infatti, che questo SCRITTORE SCRITERIATO non si possa permettere di attendere alcuni mesi prima di ottenere un responso circa la possibilità di pubblicare il suo pseudoROMANZO, non si possa permettere, a causa degli impellenti debiti del gioco della vita, di essere pagato tra il sei e il dieci per cento sul prezzo di copertina circa un anno dopo la data di pubblicazione.

Provate a immaginare che questo SCRITTORE SCRITERIATO, illuminato dalle scintille saettanti dell’arte dell’arrangiarsi con contorno di sottili amenità creative, decida di continuare lo pseudoROMANZO appena cominciato inserendo trenta nuovi personaggi scelti accuratamente tra i suoi amici e le sue amiche.
Aggiungete ora alla ricetta un’avvincente trama giallo-thriler in cui lui stesso è il colpevole.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto mozzafiato.
Guarnite con una lettera cartacea imbustata, affrancata, colorata, colorita e rosolata in padella che contiene l’annuncio del lieto evento pseudoROMANZESCO da spedire a tutti i personaggi.

Farcite la lettera con un breve primo capitolo di presentazione di codesti personaggi-amiche-colleghi, giusto quel tanto da creare curiosità, da mettere l’acquolina in bocca.
Cosa fareste al loro posto? Non sgancereste, forse, la modica cifra incollata in fondo alla lettera su talloncino colorato con tanto di estremi di pagamento? Non accogliereste l’appello del nostro eroico SCRITTORE SCRITERIATO che chiede il vostro indispensabile sostegno attraverso l’acquisto di almeno due copie? In fondo si tratta di uno pseudoROMANZO scritto su misura per voi e di certo, cliccare qualche euro da paypal sarebbe quasi un piacevole e trascinante riflesso incontenibile. E poi, davvero riuscireste a resistere alla curiosità di sapere che cosa è stato scritto di voi, che cosa gli altri amici-personaggi leggeranno di voi, in quali incredibili intrecci sensuali-ironici-diabolici possa avervi cacciato la mente di uno SCRITTORE SCRITERIATO che vi conosce di persona?

Liberamente tratto da “SCRIVERELIBERAZIONE LIBERARSI CON LA SCRITTURA (trattato disinvolto per scrittori scriteriati)” di Lupo Uao!!! e Gli Spacciatori di Inchiostro Associati