UN ESPERIMENTO EDITORIALE

book-1014197_640Il libro creativo è un ibrido felice e contento, un esperimento editoriale, un mezzosangue che nasce dal libro tradizionale e, saltando di gioia, si allunga verso il libro d’artista, verso l’incontenibile cielo creativo delle autoproduzioni, per restare poi beato e stampato proprio nel mezzo, nel bel mezzo della sua minima tiratura minimale e manuale.

Farsi un libro creativo, quindi, significa sì avere un testo per la testa e volerlo pubblicare e divulgare, ma significa anche dargli un’interpretazione, significa entrare con mani, testa, idee e follia nella sua invenzione, costruzione, realizzazione.

Con il libro creativo il concetto di self si apre a 360 gradi, ci ritroviamo all’improvviso sul piano di una concretezza fatta di cartoni e cartoncini, di cuciture e di formati che scavalcano il comune senso del pudore editoriale. La vera sfida a chi scrive, in effetti, è proprio questa: riuscire, in un mondo virtuale, a dar forma vivente e cartacea alle proprie storie e visioni, riuscire a bucare lo schermo mettendoci le mani, la faccia e il cuore.

Provare è anche un esperimento editoriale intrigante, divertente e stimolante per qualunque amante della scrittura. E se avete bisogno di ispirazione, la prima tiratura possiamo farvela noi.
Partiremo quindi con un vostro testo, breve per cominciare, e, semplicemente, da quel testo, realizzeremo una tiratura di una decina di esemplari. Una decina di piccoli libri che potrete distribuire in modo del tutto autonomo, o anche un pezzo unico da cui, appunto, prendere ispirazione.

Poi, però, continuerete da soli, vi ritroverete a dover fare i conti con la vostra inventiva, con la necessità di dover risolvere impaginazioni, piegature, tagli, cuciture, interventi… vedrete i vostri libri successivi nascere e crescere in tutte le loro fasi. E a quel punto dovrete renderli unici, particolari, inimitabili! Dovrete fare in modo che le parole escano finalmente dalle righe e dalle pagine.

Avete a disposizione un mondo di carta, cartoni, cartoncini, cartellette, cartine e cartacce che potrete trovare, raccogliere, usare, strappare, riusare, ribaltare e riadattare alle vostre esigenze, alle vostre idee, alle vostre fantasie. Non ci sono limiti, ma l’obbiettivo è quello di terminare le vostre piccole tirature e farle leggere. Un modo per cominciare a mettersi in gioco davvero, un modo per aprire una delle tante meravigliose porte del mondo del libro di carta.