Libri creativi per bambini e ragazzi

DSC03551Secondo un recente rapporto Istat la fascia dei lettori che riguarda infanzia e adolescenza è in forte crescita. Bambini e ragazzi leggono sempre di più. Questo fenomeno riguarda soprattutto quei giovani e giovanissimi futuri lettori che nascono e crescono in ambienti dove trovano libri, dove riescono a conoscerli, toccarli ed entrare in confidenza con questo mondo affascinante.

Si tratta dell’unico settore del vasto arcipelago editoriale ad essere in crescita.
Ed è certamente un’ottima notizia perché pensare agli adulti del futuro come a dei lettori e a delle lettrici forti, come a delle persone che conoscono, approfondiscono e sanno anche sognare e fantasticare lasciandosi andare ai tempi tipici della carta stampata, fa certamente ben sperare per il mondo che verrà,
E’ quindi importante incentivare questa crescita, renderla una tendenza sempre più radicale e mettere al più presto i libri a disposizione dei più piccoli.

Ma non solo. Per entrare davvero in confidenza con il concetto stesso di libro, con le sue affascinanti e infinite possibilità e opportunità, è ancor più interessante e stimolante imparare sin dall’inizio a pensarli, scriverli, decorarli, costruirli. E’ in questo modo, infatti, che i libri diventano un’attrattiva, un gioco, un’affascinante scoperta e non un compito noioso o un dovere.

Il libro creativo per bambini e ragazzi, allora, diviene uno stimolo importante, un esercizio creativo che genera disinvoltura e familiarità, che consente di utilizzarlo come uno strumento di libera espressione e realizzazione personale.
Fare libri creativi tutti insieme, poi, (magari nel contesto di un workshop appositamente studiato) è anche un modo di giocare ed imparare che allontana dalla competizione perché ogni libro è diverso da un altro.
Se per un mondo migliore abbiamo certamente bisogno di bambini che sappiano leggere e scrivere, abbiamo altrettanto bisogno che sappiano fare un orto o una torta, che sappiano suonare, ballare o nuotare. E allora, perché no? Anche di bimbi e bimbe che sappiano pensare, inventare, scrivere, progettare, costruire i loro piccoli libri creativi.